Mal di schiena


Lo Yoga per il mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso: le cause di questo male sono molteplici, così come sono molti i modi in cui si manifesta. Secondo alcuni studi recenti, sarebbe in costante aumento coloro il cui disturbo è diventato cronico. Tra le cause, quando non dipende da incidenti o da patologie, vi sono, una postura scorretta, la vita sedentaria, una continua esposizione della schiena a temperature fredde. Il mal di schiena più comune è quello che interessa la parte inferiore che comprende i dolori muscolari, dei legamenti, delle articolazioni della regione lombare della colonna vertebrale.


Lo Yoga collega il mal di schiena ad una scorretta postura, alla debolezza e contrazione dei muscoli addominali e ad una mancanza di consapevolezza corporea. La postura è quindi un elemento fondamentale per mantenere la colonna vertebrale elastica ed in piena efficienza. E lo Yoga agisce proprio per migliorare questo aspetto molto importante del nostro vivere tramite le asana, le posizioni dello Yoga, che incanalano l'energia verso specifici punti del nostro corpo, ottenendo così un notevole beneficio psicofisico. 
Naturalmente si può affermare che tutti gli esercizi Yoga, dato che influiscono poitivamente su tutto il corpo, portano giovamento alla schiena. Molte posizioni però migliorano specificatamente la debolezza muscolare e la poca flessibilità degli strati muscolari dell'addome. Le asana, inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, contribuiscono ad apportare maggiori elementi nutritivi ai dischi intervertebrali che non avendo alcuna propria risevra di sangue dipendono dalle strutture circostanti per acquisirne. Altro fattore di fondamentale importanza è la respirazione. Respiri lenti e profondi aiutano a rilassare l'organismo favorendo un massaggio delicato alla colonna vertebrale
Share by: